Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la manifestazione internazionale dedicata all'olio extravergine di oliva biologico, organizzata e promossa dalla Camera di Commercio di Bari e dal CiBi, il Consorzio Italiano per il Biologico.

Il Premio Biol, che si tiene come di consueto nella secondà metà del mese di aprile, tra il 21 e il 27, ospita i migliori oli extravergini provenientida colture biologiche di ogni continente e in questa 13a edizione sarà abbinato a BiolFish, con la presentazione di pesce biologico. Con questo connubio si vuole realizzare un progetto internazionale che unisce la produzione, il mercato e i consumatori del versante adriatico.

Non è casuale, dunque, la scelta dei luoghi della manifestazione, la tradizionale Bari a cui viene affiancata Monopoli, cittadina sulla costa a sud del capoluogo pugliese.

L'edizione 2008 si prevede molto ricca di eventi culturali, gastronomici e tecnici che faranno da contorno al concorso. L'obiettivo, come ogni anno, è la valorizzazione delle peculiarità di ogni paese produttore coinvolto nell'evento, per conoscerne e apprezzarne - oltre all'olio biologico - anche il differente patrimonio culturale.