Tra i tanti eventi in calendario domenica 25 novembre in tutta Italia, anche l’Umbria propone una giornata speciale all’insegna delle tradizioni.
A Massa Martana, in provincia di Perugia, salpa la Nave dell’Olio, in tour per riscoprire antichi luoghi e sapori.
Alle 10:00 e alle 15:30 i due appuntamenti in Piazza Matteotti con un bus gratuito, messo a disposizione dal Comune, il cui itinerario prevede la visita ai luoghi di produzione dell’olio, dai mulini più antichi ai recenti frantoi, e non solo.
La prima tappa è al Mulino di Molanoce, di cui sarà possibile conoscere storia e funzionamento grazie alle visite guidate in programma.
A seguire, la sosta in alcuni frantoi e all’antico forno a legna di villa San Faustino, in cui si potranno degustare le bruschette con l’olio nuovo e il pane appena sfornato.
Tappa da non perdere anche la Bottega Rurale di Colpetrazzo, luogo di incontro per i tanti appuntamenti enogastronomici che interessano l’area. Realizzata all’interno dell’azienda agricola “Fiori” con il contributo del GAL Media valle Tevere e della Regione Umbria, la struttura ospita nell’antica cantina il torchio a leva risalente al XVI-XVII secolo e, per l’occasione, una mostra di strumenti e attrezzature contadine.