GENOVA\ aise\ - Sapori e profumi liguri in vetrina, a Bruxelles, dove il 22 marzo si è aperta una settimana di eventi promossa dalla Regione Liguria, in collaborazione con Liguria International, Casa Liguria e numerosi enti territoriali. GENOVA\ aise\ - Sapori e profumi liguri in vetrina, a Bruxelles, dove il 22 marzo si è aperta una settimana di eventi promossa dalla Regione Liguria, in collaborazione con Liguria International, Casa Liguria e numerosi enti territoriali.
Nell'ambito della rassegna "La Liguria a Bruxelles", Liguria International, in collaborazione con l'Istituto per il Commercio Estero-Ice, l'Unioncamere, l'Unione delle Province Liguri, ha promosso un incontro all'Hotel Jolly Sablon di Bruxelles con diversi operatori liguri e belgi, giornalisti e ristoratori mercoledì 23 marzo.
La manifestazione enogastronomia ligure al Jolly Sablon prevede una degustazione di pesto, olio e vino promossa rispettivamente dalle Province di Genova, Imperia e La Spezia. Savona ha invece promosso la parte dedicata alla ceramica della Settimana Ligure a Bruxelles. La degustazione sarà curata da Fabrizio Vignolini, Virgilio Pronzati e Alberto Rognoni . Nel corso dell'incontro verranno illustrate le caratteristiche organolettiche dell'olio extravergine ligure e il suo impiego in cucina. Ci sarà anche una lezione su come si prepara il vero pesto con il basilico dop genovese e una degustazione dei vini tipici regionali accompagnata da assaggi di salumi e formaggi. In programma anche un workshop tra operatori liguri e aziende belghe che operano nel campo della distribuzione e della ristorazione.
E tutto ligure sarà anche il menu della cena in programma domani sera al Parlamento Europeo dove sarà presente; fra gli altri, Danuta Hubner, commissario europeo per le Politiche Regionali. La cena a Palazzo Altiero Spinelli prevede l'aperitivo con Pigato della Riviera di Ponente, assaggino di "sardenaira", panissetta di ceci con patè di olive taggiasche e crostini di pane con il pesto.
La cena, annaffiata con vermentino dei colli di Luni e rossese di Dolceacqua, proseguirà con una passatina di fagioli bianchi Dop di Pigna, con code di gamberi rossi di Sanremo, ravioli di coniglio al sugo di pinoli e profumo di timo, cima di vitello con salsa di fave fresche e macedonia di verdure. Dessert con charlotte al linone con sorbetto al basilico e salsa all'extra vergine e al limone verde e sciacchetrà delle Cinque Terre. (aise)