Sono 28 le aziende italiane che partecipano alla 33ª edizione del Winter Fancy Food Show, uno dei più importanti appuntamenti fieristici del settore agroalimentare di tutto il Nord America e punto di riferimento mondiale per le specialità alimentari.
La città californiana di San Diego ospita presso il San Diego Convention Center l’edizione invernale della manifestazione, quest’anno dal 13 al 15 gennaio.
Gli altri appuntamenti sono a New York e a Chicago. Anche se in aree e in periodi diversi, queste fiere rappresentano vetrine di un certo spessore per i prodotti delle aziende che vi prendono parte, provenienti da tutto il mondo, in quanto danno l’opportunità di avvicinarsi ad un mercato molto ampio quale è quello agroalimentare.
Anche per le aziende italiane il Winter Fancy Food Show costituisce un ottimo mezzo di promozione che offre la possibilità di acquisire nuove posizioni di mercato e di rinforzare quelle già presenti.
L’importanza dell’evento è dovuta infatti anche al fatto che risponde ai bisogni di ogni tipo di azienda, di piccole o medie dimensioni fino alle multinazionali, che si propongono di accrescere il volume delle esportazioni, conoscere le opportunità della media e della grande distribuzione, accedere ad accordi di partenariato e favorire l’interscambio tra imprese.
La partecipazione italiana è promossa dall’Ufficio ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) e da varie strutture camerali, come – tra le altre – Unioncamere, la Camera di Commercio di Sassari, l’Azienda Speciale Camera di Commercio di Milano, le Camere di Commercio di Viterbo, di Ferrara, di Vicenza.
L’iniziativa fa parte del progetto “Sapori d'Italia nel Mondo”, e l’appuntamento di San Diego – dopo quelli in Corea del Sud e in Cina – ne rappresenta il momento conclusivo.
Attraverso questi eventi, molte aziende locali hanno avuto modo di introdursi in aree geo-economiche strategiche, acquisendo contatti operativo-commerciali molto utili per sviluppare e intrattenere relazioni economiche a livello internazionale.
I prodotti esposti alla fiera vanno dal vino all’olio di oliva, dai formaggi alla pasta, dai sughi alle conserve, al caffè, ai prodotti dolciari, tutti prodotti agroalimentari di operatori specializzati nel settore. Saranno presenti all’evento circa 1.100 espositori di tutto il mondo che presenteranno più di 100.000 specialità alimentari da scoprire.
Ogni azienda ha a disposizione uno stand di circa 6 mq, sistemato all’interno di un vasto spazio espositivo curato dall’Ice, molto ben organizzato per valorizzare il sistema Italia.
Durante le giornate di esposizione c’è sempre la possibilità di assistere ai numerosi convegni e alle varie degustazioni di prodotti preparati da ogni partecipante secondo le proprie tradizioni e abbinati a vini e altri prodotti tipici.
Inoltre, tanti saranno anche i seminari tematici, i gruppi di lavoro, gli studi sulle tendenze alimentari e i seminari sulla promozione dei cibi.