Il weekend del 6 e del 7 maggio, in provincia di Imperia, avrà come indiscusso protagonista il Rossese di Dolceacqua, simbolo della quarta edizione de “I Tesori della Riviera dei Fiori”: la manifestazione organizzata a Dolceacqua dalla Comunità Montana Intemelia e dall'Associazione Le Vie dei Colori e dei Sapori.

Due giorni di degustazioni di vini, oli e prodotti con tanti produttori che animeranno la manifestazione più ghiotta di tutta la Liguria tra le piazze collegate dal ponte medievale ed il Castello dei Doria. Il primo appuntamento è previsto per il sabato pomeriggio quando, alle ore 16 presso la sala consigliare del Comune di Dolceacqua, Paolo Massobrio e Marco Gatti condurranno la terza degustazione orizzontale del Rossese di Dolceacqua con la partecipazione di Antonello Maietta - consigliere nazionale Ais, Mario Benza - presidente Ais di Imperia, giornalisti e titolari di enoteche eccellenti di Liguria, Piemonte e Lombardia.
Poco dopo, alle ore 19 presso l'Antico Frantoio di Isolabona, prenderà il via la lezione sul recupero degli avanzi, con l’insegnante di cucina Giovanna Ruo Berchera, autrice insieme a Massobrio del best seller Avanzi d’Autore.

Domenica 7 maggio le iniziative inizieranno alle ore 10,30 al Castello di Isolabona con la tavola rotonda condotta da Paolo Massobrio sul tema “L’olio- extravergine per una corretta e sana alimentazione”, con la partecipazione di Giancarlo Cassini, assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni Lotti della Lega italiana per la lotta contro i tumori, Maurizio Pescari, autore della parte dei migliori olii de Il Golosario e Marco Gatti; gli eventi proseguiranno con Giovanna Ruo Berchera che, alle ore 11.30 presso l'Antico Frantoio di Isolabona, terrà una lezione con protagoniste la pasticceria dolce e quella salata preparate con l’Olio Extra Vergine d’oliva Taggiasca.

Domenica sarà anche il giorno in cui a Dolceacqua si svolgerà l’ormai consueto Talk Show condotto, alle ore 16 in piazza G. Mauro, da Paolo Massobrio, accompagnato da musica e canti tradizionali del Basso Piemonte dell'Associazione Culturale Verture-Alba.

Nella due giorni della manifestazione, presso il Centro di Educazione Ambientale “La Stanza della Sostenibilità” in via San Biagio 7, si terranno inoltre degustazioni guidate di prodotti tipici locali a cura dell’associazione “Le Vie dei Sapori e dei Colori”: Olive Taggiasche in salamoia, Patè d’olive Taggiasche, Michette di Dolceacqua, Turtun, Cubaite, Miele, Carciofo Provenzale di Perinaldo, vino “Rossese di Dolceacqua” e parallelamente in via Doria si potrà visitare la mostra fotografica di Eugenio e Pierangelo Andrighetto dal titolo: “Meravigliosa Alta Val Nervia”.

Nella giornata di domenica inoltre, a Isolabona, i ristoranti proporranno piatti tipici della cucina locale, mentre alle ore 10 nel Castello si terrà la premiazione del 6° Concorso Olio Extra Vergine d’oliva Taggiasca.


Fonte Club Papillon